!DOCTYPE html> Corso sul Cinema - Il Cinema delle origini

CORSO SUL CINEMA

introduzione al linguaggio filmico

tratto da: "Dracula di Bram Stoker” (Francis Ford Coppola, 1992)
2010 - A cura di Luciano Piazza, con la collaborazione di Silvia Lombardi
Approfondimenti su Wikipedia: il regista, il film
<--- | --->
menù

LA COMPOSIZIONE DELL'INQUADRATURA
l'angolazione e la sua funzione espressiva

In questo caso abbiamo una sorta di controcampo dell’inquadratura dal basso, cioè la ripresa dall’alto, che schiaccia il personaggio. In questo filmato, tratto da “Dracula di Bram Stoker” di Coppola, si vede Renfield, il servo del conte Dracula, da lui controllato telepaticamente, mentre viene ridimensionato e “risucchiato” dal teleobiettivo; l’inquadratura rappresenta in questo modo tutta l’attitudine a servire di Renfield. L’angolazione dall’alto lo schiaccia quasi come uno degli scarafaggi di cui si nutre.

f_02_32
<--- | --->