CORSO SUL CINEMA

introduzione al linguaggio filmico

2010 - A cura di Luciano Piazza, con la collaborazione di Silvia Lombardi
Approfondimenti su Wikipedia: il regista, il film
menù

I MOVIMENTI DI MACCHINA
per dare drammaticità alla situazione

tratto da: “Ombre rosse” (John Ford, 1939)
rf_3_06

Quello che  rende interessante  questa panoramica è la velocità con cui Ford fa muovere la mdp rivelando improvvisamente qualcosa di inatteso e nascosto che crea appunto un effetto sorpresa. Nella scena si vedono  gli spensierati viaggiatori, ignari del fatto che lassù, sui canyon della Monument  Valley, incombono gli Apache minacciosi che stanno per attaccare. L’effetto è ottenuto ruotando  velocemente  la mdp in panoramica dal fondo della valle, dove corre la diligenza, alla cima della mesa, dove stanno gli indiani. Questo movimento di macchina, detto anche “movimento a schiaffo”, è usato per accentuare la dimensione drammatica della scena.

f_3_05
Nel Cinema Hollywoodiano di John Ford, uno dei maggiori autori di numerose e diverse strategie filmiche, vediamo un altro tipo di panoramica composto dalla contemporaneità dei due movimenti, orizzontale e verticali, che dà origine ad un effetto a sorpresa rimasto nella storia del cinema: i componenti la diligenza pensano di averla fatta franca e di essere scampati agli indiani, ma improvvisamente gli spettatori scoprono qualcosa d’inaspettato.
<--- | --->